infuso di erbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    first
    Posts
    734
    Location
    Dal regno di: Cartolandia

    Status
    Anonymous.
    Ciao a tutti vi do una ricetta per un infuso di erbe aromatiche e non solo.. Di mia creazione,ditemi come è secondo voi!
    Vi indico le proprietà delle erbe aromatiche e altro.
    BASILICO (Ocimum basilicum) il suo olio essenziale ha leggere proprietà disinfettanti.

    Chiodi DI GAROFANO (Eugenia caryofhyllata) il suo olio essenziale, il cui costituente principale è l'eugenolo, ha buone proprietà disinfettanti.


    MENTA (Mentha piperita) anestetico locale, pelle arrossata, prurito insistente, mal di testa, stimolare la produzione di bile, favorire le mestruazione e attenuarne i dolori.

    ORTICA (Urtica dioica) depurativa, previene l’ingrossamento della prostata, dolori artritici e reumatici, gotta, ritenzione idrica.

    PREZZEMOLO (Petroselium crispum) reumatismi, artrite, sciatica, ritenzione dei liquidi, allergia, stimolazione dell’utero.

    ROSMARINO (Rosmarinus officinalis) disintossica l'organismo e regola le funzioni epatiche e digestive. Diuretica, azione tonica su tutto l'organismo e stimola il lavoro del fegato, antisettico.

    SEDANO MONTANO (Apium graveolens) fermentazioni dell’intestino, reumatismi, aumentare la minzione.

    Proprietà finocchio selvatico

    Le proprieta’ del finocchio selvatico sono molte, tanto da essere una pianta già ampiamente utilizzata nell’antichità.
    Senz’altro le proprietà che spiccano maggiormente fra tutte sono quella stimolante e digestiva, ma il finocchietto ha anche proprietà antispasmodiche, carminative (favorisce l’espulsione dei gas intestinali).

    cosa occorre:
    1sedano
    2gambetti di prezzemolo
    3foglie di salvia
    4foglie di basilico,
    1rametto di rosmarino
    1rametto di ortica,
    6foglie di menta
    un cucchiaino da te di finocchietto selvatico secco
    3chiodi di garofano
    1bollitore d'acqua.

    Preparazione :
    Riempite il bollitore dell'acqua fino alla linea, scaldatela , intanto sciacquate il rosmarino, la menta,il basilico,l'ortica,il prezzemolo e il sedano(io ho usato il sedano intero tagliato dopo lo mangiato, se non vi piace inserite solo le foglie),inserite tutto nell'acqua e aggiungete il finocchietto e i chiodi di garofano , fate bollire tutto . Scolatelo e bevete...
    *se volete aggiungete due piccoli pezzi di scorza di limone o arancia. O di qualunque agrume a voi disposizione ovviamente. Fresco. A vostro gradimento. Se no lasciate così!
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2014, 19:20   32 views
  Share  
.
Top
Top